суббота, 23 июня 2012 г.

Ломбардия


Lombardia

COSA VEDERE

Il panorama naturalistico, artistico e architettonico della Regione offre una nutrita varietà  di aspetti.
 I siti UNESCO sono costituiti da Mantova, città dei Gonzaga e Sabbioneta, la “città ideale” del Rinascimento italiano; dai Sacri Monti, percorso devozionale nell’area di Varese e di Ossuccio; dalle pitture rupestri preistoriche della Val Camonica; dalla ferrovia retica che attraversa i paesaggi montani di  Albula e Bernina; dall’Ottocentesco insediamento industriale di Crespi d’Adda e, infine, a Milano, dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie con l’affresco del Cenacolo di Leonardo da Vinci.
Sempre in città, opera architettonica di rilievo è il Teatro alla Scala, celebre luogo della Lirica. Assolutamente straordinario il monumentale Duomo, in marmo bianco, dedicato a “ Maria nascente”.
Va ricordato, a Monza, il parco naturale che ospita il modernissimo Autodromo e la Villa Reale. Infine il Duomo dove è custodita l’antichissima “corona ferrea” che racchiude uno dei chiodi della Crocefissione.
Brescia, di particolare interesse  è il complesso del Monastero di San Salvatore; a Cremona è ancora viva la tradizione dei liutai che ebbero in Stradivari la loro massima espressione.
Pavia è  la città della cento Torri, del Castello visconteo e dell’Università. Varese è la “provincia giardino”.
L’alpinismo e gli sport invernali trovano nella Regione ampie possibilità di espressione, dalle escursioni sulla Grigna e sul Resegone (Lecco) agli impianti sciistici di BormioLivigno e Madesimo.

Комментариев нет:

Отправить комментарий